Testi - Difficult Child
Last post 08-09-2012 3:26 AM by sim163. 54 replies.
-
-
chiattone

- Joined on 11-23-2008
- Mantova
- Posts 2,235
|
Interessantissime le tue statistiche Teresa, bravissima!
Ho trovato molto singolare in effetti l'uso alquanto raro del termine Morte soprattutto nell'album Perfect Symmetry. In un'intervista rilasciata alla Virgin Radio, subito dopo l'uscita del singolo " the Lovers are Losing" ( non odiatemi ma non so più dov'è finita!)Tim afferma che nella canzone si ritrova un senso di forte preoccupazione per il futuro così incerto e pieno di brutture e di eventi catastrofici. Anche il video rispecchia questa loro preoccupazione. In effetti come lessi il testo rimasi molto stupita dal termine " Lovers" il cui significato è sicuramente positivo ma che in questo caso viene utilizzato in un testo che di positivo ha ben poco! L'album PS in effetti è un vero trionfo di significati nascosti. Anche " Love is the end" mi aveva molto sorpreso come titolo perchè il termine Love, sempre dotato di accezione positiva , viene associato alla parola "Fine" il che è molto strano perchè generalmente l'amore è l'inizio di ogni cosa.Stranissimo e particolare il verbo essere fra amore e fine: l'amore è la fine, quasi come se avvenisse una sorta di personificazione dell'amore, come se l'amore stesso prendesse forma e si identificasse in qualcosa. Generalmente infatti si dice " l'amore è ALLA fine" per indicare uno stato delle cose mentre l'amore E' la fine non si dice mai!Mi ha ricordato molto Cartesio con le sue teorie sulla Rex estesa e la Rex pensante. Cartesio aveva proprio identificato il pensiero come un qualcosa a sè, un mondo. Inoltre mi ha molto stupito il contrasto netto e strepitoso dei testi di PS così complessi e spesso non positivi nei loro significati e nelle tematiche trattate ed invece le melodie, i colori sgargianti, persino il loro look così pieno di vita e di colore.Adesso faccio la psicologa santona, perdonatemi, è più forte di me..questa scelta potrebbe essere stata fatta oltre che per questioni pubblicitarie e di vendite, proprio con l'inconscio obiettivo di " mascherare" con una facciata colorata quello che invece è la realtà complessa e difficile che ci circonda descritta nei testi. Un mondo in cui tutto appare, colorato, vivace, vorticoso, esplosivo ma in cui sotto sotto si celano dolori, sofferenze,problemi, ma in cui tuttavia vi è la grande speranza di potercela fare ( in Perfect Symmetry c'è un forte messaggio di speranza).In UTIS invece alcuni arrangiamenti sottolineano una sorta di inquietudine che si può percepire al primo ascolto ( soprattutto in Atlantic e Nothing in My Way che ho sempre trovato un pochino " inquietante!") Il cenotafio è spettacolare! Non avrei pensato ad un termine così nemmeno fra mille anni!
Interessante anche il tuo notare, care Teresa, che alcuni testi sono stati scritti in prima persona altri usando altre persone. Curioso anche notare come in PS soprattutto vengono usati non solo il tu e l'io ma anche il noi e il voi. E' come se ci fosse una sorta di apertura,di coinvolgimento di altre persone, di tante persone, dell'umanità intera. Tim si esprime molto spesso usando la prima persona soprattutto nei primi album. Mi viene da pensare che nei testi in cui viene molto usato l'io certi concetti e certe tematiche siano più "sentite" da parte di Tim e che siano frutto maggiomente dell'interiorizzazione di Tim stesso con poca elaborazione da parte degli altri mentre ad esempio nei testi di PS sembra che ci sia un coinvolgimento maggiore anche degli altri membri della band, perchè nei testi si cambia spesso persona passando dall'io, al tu al noi al voi.Anche il tipo di tematica è più rivolta verso il mondo e l'umanità.
Non farmi pensare alle cuticole e alle spille da balia! 

|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
chiattone:Anche " Love is the end" mi aveva molto sorpreso come titolo perchè il termine Love, sempre dotato di accezione positiva , viene associato alla parola "Fine" il che è molto strano perchè generalmente l'amore è l'inizio di ogni cosa.Stranissimo e particolare il verbo essere fra amore e fine: l'amore è la fine, quasi come se avvenisse una sorta di personificazione dell'amore, come se l'amore stesso prendesse forma e si identificasse in qualcosa. Generalmente infatti si dice " l'amore è ALLA fine" per indicare uno stato delle cose mentre l'amore E' la fine non si dice mai! sono daccordo con te quando dici che associare le parole "love" e "end" sia un po' strano, ma io vedo quel "love is the end" come un lieto fine. Non so se ho male interpretato quello che volevi dire tu, o se ho preso la canzone nel modo opposto rispetto al tuo, ma nella mia testa "love is the end" è un messaggio positivo, come una storia che è destinata a terminare nel migliore dei modi. Nel mio personale modo di sentire la canzone non si intende che l'amore sia la fine per qualcos'altro, o che l'amore sia alla fine. L'amore puo' essere l'inizio di ogni cosa, e in questo caso anche la fine. Magari son stata troppo ottimista
 a sort of rota
|
|
-
-
chiattone

- Joined on 11-23-2008
- Mantova
- Posts 2,235
|
Sì Simo sono d'accordo anch'io sul fatto che comunque, nonostante l'accostamento un pò inconsueto dei due termini, il significato finale poi invece abbia un'accezione del tutto positiva. Infatti quando ho letto per la prima volta il titolo ho avuto l'impressione che la valenza data all'amore fosse negativa proprio per quel verbo essere che personificava nella parola FINE l'amore. Poi invece leggendo il testo mi son resa conto che la fine è una bella fine, una dolce fine, permeata di ricordi, di sensazioni bellissime e di stati d'animo di pace e di serenità. In questo senso infatti l'amore è la fine, cioè il raggiungimento della serenità ottenuta spesso con la fatica e con i sacrifici che una storia d'amore ( o di amicizia) richiedono ogni giorno.Credo di essere stata incompleta nel mio post precedente. Quello che mi aveva colpito del titolo era solo questo verbo essere posto fra i due termini amore/fine che personifica l'amore con la fine, perchè di solito si dice che l'amore è finito, o l'amore è alla fine..quel verbo essere indica invece uno status delle cose ed è molto curioso. Ma sicuramente, leggendo il testo, ha un'accezione del tutto positiva, anzi penso sia una magnifica e dolcissima canzone che ti lascia veramente un senso di pace e di tranquillità ! ( almeno a me!)

|
|
-
-
blueberrynight

- Joined on 01-31-2009
- Through the rising tide
- Posts 1,056
|
Visto l'interessante dibattito che avete creato, avete voglia di approfondire Love Is The End?
Confesso che tuttora vedo alcune contraddizioni in questo testo, come se Tim volesse esprimere più concetti contemporaneamente che non sempre riesco a congiungere. A partire dal titolo. Come avete già sottolineato voi: “L'amore è la fine” fa pensare a una perdita, a un qualcosa che è giunto a termine. Invece come inizia la canzone si ha la sensazione opposta, di pace, conforto, di una tranquillità finalmente raggiunta. Ho l'impressione che questa volta Tim non sia stato così evanescente e mi pare di cogliere già dalla prima strofa dei riferimenti allo scampato scioglimento della band: “Niente ci può toccare e niente ci può fare del male / niente va storto oramai”. Nella seconda strofa ci presenta l'argomento “visivamente”, con dei flash che si stampano subito nella nostra mente. Squarci di vita quotidiana, la condivisione di piccoli momenti con l'amico più caro: canzoni intonate tenendo i piedi sul cruscotto, la scia luminosa di una sigaretta nella notte.
In corrispondenza del primo ritornello c'è una specie di interruzione del filo logico che mi manda in confusione: quei momenti speciali non torneranno più perché l'amore è la fine. Che significa? L'amore non dovrebbe prolungare quei momenti, invece di cancellarli? Chiedo aiuto, a me sembra ci sia una contraddizione con quanto affermato prima.
Con la terza strofa si cambia registro: adesso Tim descrive mediante una metafora, oserei dire biblica, la liberazione dal male immergendosi nell'acqua sacra (spogliarsi per me sta a significare l'umiltà di ammettere i propri errori). L'acqua è simbolo di purificazione ma anche di metamorfosi e (ri)nascita: tuffarsi nell'oceano è come tornare nel liquido amniotico materno e dare inizio ad una nuova vita. A partire dal secondo ritornello, accompagnato dal suono lacerante della sega musicale, si nota un crescendo che si fa via via più intenso fino al bridge: un'accorata implorazione a non fare morire quanto di prezioso è stato costruito e rischia di essere inghiottito dal calar della notte; seguita da una straziante dichiarazione (“Perchè io davvero dipendo ancora da te / Non pronunciare quelle parole che mi trafiggono”). Il sontuoso finale è la presa d'atto della vittoria dell'Amore, non solo quello fraterno ma soprattutto in quanto energia e motore che governa il mondo (Tim non fa mai riferimenti ad un'entità divina, piuttosto, come Mary ha giustamente sottolineato, siamo davanti alla personificazione di una forza che proviene da ognuno di noi). L'amore è nella natura stessa dell'uomo, non si può fingere che non esista, i suoi principi non possono essere abbandonati. L'amore è l'unica strada da percorrere, la meta, lo scopo della vita: l'amore (e qui Tim secondo me fa un bellissimo uso del duplice significato della parola “end”) non è solo la fine ma il fine.
Da notare che in tutto il testo nessun verso viene ripetuto, tranne il disperato ed enigmatico “Don't say those words” che conclude la canzone come un mantra. Un altro riferimento alle vicende personali, probabilmente.
Sicuramente Tim ha messo tanta carne al fuoco all'interno di Perfect Symmetry. Per comprenderne bene il significato è necessario avere una visione d'insieme, dato che tutte le canzoni sono collegate come anelli di una catena. Per esempio The Lovers Are Losing, Perfect Symmetry e Love Is The End secondo me rappresentano una trilogia, una specie di sinfonia in tre movimenti, e andrebbero analizzate insieme.
Aspetto il vostro contributo. Peace and love! 

|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
blueberrynight:Confesso che
tuttora vedo alcune contraddizioni in questo testo, come se Tim volesse
esprimere più concetti contemporaneamente che non sempre riesco a
congiungere.
blueberrynight:In
corrispondenza del primo ritornello c'è una specie di interruzione del
filo logico che mi manda in confusione: quei momenti speciali non
torneranno più perché l'amore è la fine. Che significa? L'amore non
dovrebbe prolungare quei momenti, invece di cancellarli? Chiedo aiuto, a me sembra ci sia una contraddizione con quanto affermato prima.
Parto
innanzi tutto dicendo che oggi non riesco a formulare concetti chiari.
Non so quanto ci ho messo a scrivere queste righe, ma oggi le parole
giuste non mi vengono facili, mannaggia.
Nella prima versione della canzone, prima che uscisse il disco, mancava
la prima strofa, e questo mi fece inizialmente "leggere" il testo in
chiave diversa e un po' piu' pessimistica, poi dopo l'uscita del cd e
dopo una prima fase esplorativa mi sono fatta la mia idea. La
canzone inizia con questo messaggio confortante e con quel "nothing goes
wrong anymore", parlando poi delle belle cose che lo scrittore vuole
ricordare. Non ci vengono raccontate le cose brutte, le cose che sono
andate storte, ma sono sottintese, sappiamo che sono li presenti da
qualche parte dentro di lui, e secondo me restano li sospese in
quell'interruzione che tu dici esserci sul primo ritornello. Quando Tim
scrive "they won't come again, 'cause love is the end" secondo me si
riferisce proprio a quelle cose che sono andate storte, ai momenti
difficili. Se è vero, come dicevi tu, che Tim sembra tentare di
esprimere piu concetti contemporaneamente, forse quello del male è
rimasto sottinteso, ed è a quello che si riferisce con quel verso, o
almeno questo è il modo in cui io sento la canzone quando ascolto quei
versi.
Sento nella canzone il messaggio di ottimismo, ma contemporaneamente ho
la sensazione che in parte quei problemi siano sempre li, che non siano
ancora del tutto superati, che continuino ad emergere. Non è in effetti
la celebrazione dell'amore come lieto fine, ma forse piu' un grido di
incoraggiamento, una scossa per poter riprendere in mano la propria vita
e ricominciare da capo.
blueberrynight:e qui Tim secondo me fa un
bellissimo uso del duplice significato della parola “end”) non è solo la
fine ma il fine E' bellissima questa osservazione, mai e poi mai avevo pensato a questa duplice possibilità
 a sort of rota
|
|
-
-
Laura 71

- Joined on 08-01-2008
- Garda Lake (Italy)
- Posts 3,455
|
Love is the End è una canzone che mi piace molto musicalmente (quella della sega musicale è stata una trovata geniale che solo Tim poteva inventarsi), ma ahimè non una delle mie preferite a livello di testo, per i motivi di cui avete già parlato voi. La trovo troppo contradditoria, e faccio fatica ad amare ciò che non capisco. Non mi convince molto quello che dice Simona, che il "they won't come again..." si riferisca a delle cose brutte che nel testo vengono lasciate sottintese, perchè quella strofa viene immediatamente dopo quella che dice "these are the things that I want to remember, I want to remember you by", e questo mi porta più a pensare che siano le cose belle per cui l'autore vuole ricordare l'amico, o la persona amata* quelle che non torneranno più. Quindi secondo il mio punto di vista, pur restando piena di contraddizioni, questa canzone è fondamentalmente pessimista. * Un'altra osservazione: ho sempre faticato molto a capire se il testo si riferisse a un amico (leggi Tom) o a una donna, ma leggendo i vostri post mi sembra diate per scontato che si parla di un rapporto di amicizia, cosa che un po' mi delude visto che (supponendo che si parli ancora una volta del rapporto tra Tim e Tom) credo che l'argomento sia stato già sviscerato a sufficienza, in molte canzoni di UTIS.
Spero di non essere stata troppo polemica

|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
Laura 71: "they won't come again..." si riferisca a delle cose brutte che nel testo vengono lasciate sottintese, perchè quella strofa viene immediatamente dopo quella che dice "these are the things that I want to remember, I want to remember you by", e questo mi porta più a pensare che siano le cose belle per cui l'autore vuole ricordare l'amico, o la persona amata* quelle che non torneranno più. Quindi secondo il mio punto di vista, pur restando piena di contraddizioni, questa canzone è fondamentalmente pessimista. Non sei polemica, è solo quello che pensi, l'hai fatto tu come l'ho fatto io. Sono sicura che non sei l'unica a vedere la canzone da questo punto di vista. Ora mi hai messo in crisi, e la mia interpretazione ottimistica vacilla di nuovo. Chissà gli altri amici del forum cosa ne pensano.
 a sort of rota
|
|
-
-
Laura 71

- Joined on 08-01-2008
- Garda Lake (Italy)
- Posts 3,455
|
sim163:Non sei polemica, è solo quello che pensi Mi riferivo soprattutto alla parte dopo l'asterisco...
|
|
-
-
blueberrynight

- Joined on 01-31-2009
- Posts 1,056
|
Io non credo che Love Is The End sia una canzone pessimista, forse è la più ottimista dell'album (anche se la musica trae un po' in inganno). E' vero che ci sono dei momenti drammatici ("when I was drowning in that holy water" fa pensare al suicidio, almeno come metafora) ma secondo me non sono quei momenti che Tim vuole mettere in risalto, bensì il modo in cui possono essere superati (rendendoci disponibili all'amore). Perciò io la vedo come una canzone positiva. E' ancora una volta un esempio di come Tim parte da una vicenda particolare per parlare di una tematica universale.
Per quanto riguarda il riferimento al rapporto Tim-Tom, io sono stata convinta fin da subito che l'argomento fosse quello... A dir la verità penso che in moltissime altre canzoni (non solo di UTIS) si respiri la presenza di Tom: nel bene e nel male (più nel bene) è una fonte d'ispirazione importante per Tim. Addirittura Tom è sicuro che tutte le canzoni scritte da Tim parlino di lui (l'ho sentito in un'intervista radiofonica, non ricordo quale esattamente) ... il solito egocentrico! Mi sono chiesta anch'io tante volte come mai per esempio il rapporto con sua moglie trovi poco spazio (o per lo meno come mai avvenga in maniera non evidente) ma ricordo che Tim ha spiegato più volte che le canzoni sono per lui il modo per dire quelle cose che nella vita reale non riesce ad esprimere (ha sottolineato in particolare la difficoltà di comunicare tra uomini). Potrebbe essere un motivo.
Detto questo, Simona la tua teoria del "sottinteso" è molto affascinante però temo che non sia applicabile in questo caso: come ha detto Laura, quel "they" si riferisce alle cose da ricordare, tant'è che nei ritornelli successivi quel verso non viene ripetuto. E' certo però che questo testo non è facile da decifrare, per cui non esiste un'interpretazione univoca e assoluta.
Mi sembra utile sentire la testimonianza di Tom Chaplin in persona (ho estrapolato il commento che fa a proposito di Love Is The End nel DVD di Perfect Symmetry). Non sappiamo se Tim la pensi allo stesso modo (mentre Tom si infervora durante il discorso, lui come sempre si perde nei meandri della sua mente ).
"Credo che Love Is The End sia uno splendido modo di concludere l'album. Questa canzone, più di ogni altra cosa, dice che l'amore alla fine verrà fuori e che è la cosa più importante. È la giusta conclusione perché rappresenta la risposta alle domande che vengono poste nel disco: chi siamo e quale sarà il destino della specie umana. Inoltre io credo molto in questa sorta di idea un po' hippy in base alla quale l'amore può vincere su tutto. Questa canzone è venuta fuori proprio in un periodo complicato per noi come band, e se alla fine siamo riusciti a venirne fuori, è stato grazie all'affetto che avevamo l'uno per l'altro e all'amore per la nostra musica. Ci sembrava significativo mettere un'affermazione così forte alla fine dell'album. Anche da un punto di vista filosofico è una canzone con un messaggio molto potente."

|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
Laura 71: sim163:Non sei polemica, è solo quello che pensi Mi riferivo soprattutto alla parte dopo l'asterisco...
Scusa, non avevo
capito, come al solito
ahahah. Beh temo che l'argomento sia presente un po' da per tutto,
visto che Tom è una parte importante della vita di Tim, anche se sono
daccordo con te sul fatto l'argomento sia stato già abbondantemente
trattato in UTIS, e non dispiacerebbe vedere prese in considerazione
altre tematiche. Immagino che a questo punto la vicenda di Tom e della
band in crisi sia fonte di ispirazione, non per raccontare quella storia
e quel malessere in particolare, ma per prendere spunto per concetti
che poi siano validi e applicabili a piu situazione della vita
quotidiana. Magari se non fossimo cosi vicini alla band e alle vicende
passate, i testi non ci sembrerebbero trattare di base lo stesso
argomento, non so se mi spiego, anche oggi è uno di quei giorni in cui
non riesco ad esprimermi. Comunque non sei polemica 
Grazie a Teresa per l'estratto dall'intervista, amo ogni singola parola pronunciata in quell'occasione da Tom.
Parlavo ieri con Laura in privato del fatto che la prossima vittima
delle "50 domande su keanemusic" sarà Tim. Se qualcuno vuole farne una e
non ha ancora ispirazione, potrebbe chiedergli chi è il soggetto di
quel "they".
 a sort of rota
|
|
-
-
Laura 71

- Joined on 08-01-2008
- Garda Lake (Italy)
- Posts 3,455
|
sim163:Scusa, non avevo
capito, come al solito

ahahah. Ahahaha! Ma no, non mi sognerei mai di darti una botta in testa! Grazie ragazze delle ulteriori spiegazioni, io ho bisogno che mi si conduca un po' per mano, come i bambini Capisco perfettamente il punto di vista di Tim, che Tom sia una fonte di ispirazione importante, che in questo modo riesca ad esprimere quello che non riesce a parole, ecc., però, come ha detto anche Simona, non dispiacerebbe che si parlasse di altro, e spero che Tim non abbia avuto bisogno di creare un progetto parallelo per scrivere testi che non parlino di Tom. Detto ciò, grazie Teresa per aver riportato la testimonianza di Tom sulla canzone... in effetti non ho pensato a riascoltare i commenti track by track sul DVD, possono essere utili a comprendere molte cose, anche se personalmente preferisco continuare a dare a ogni canzone l'interpretazione che mi suggerisce il mio cuore e che sento più mia.
|
|
-
-
blueberrynight

- Joined on 01-31-2009
- Posts 1,056
|
Esiste un sottogenere musicale di matrice che potremmo definire jazz/blues/soul, generalmente appannaggio femminile, che riguarda canzoni sentimentali che parlano di amore perduto o non corrisposto. Le cosiddette torch songs. Io penso che Your Love, pur uscendo dai canoni classici, possa essere considerata una torch song moderna e originale. Infatti non mancano certo i palpiti a questa canzone, straordinariamente passionale per i Keane e impregnata di romanticismo fino al midollo. Ma è un romanticismo di stampo masochistico, tipico di chi ama crogiolarsi nel dolore e non rinnega neanche una delle lacrime versate. Una vera e propria dichiarazione di sottomissione (“And now I'm lying on your floor / Crashed on the surface of your love”).
Tim parla di questo suo sconvolgimento interiore descrivendolo come una malattia, una dipendenza. E infatti si tratta di una vera e propria “crisi d'astinenza” da sensazioni e stati d'animo che ormai appartengono al passato ma dai quali non riesce a liberarsi. C'è così tanta malinconia in quella sentenza così ovvia (“Your love was so good”), che non necessita di ulteriori spiegazioni! Ormai nulla ha più importanza, l'amore è stato consumato dal tempo e di esso rimane solo l'illusione di poterlo riportare indietro (sembra reale ma sono solo fantasmi e ricordi). L'originalità del punto di vista di Tim (ovviamente secondo la mia interpretazione) sta nel fatto che lui non sembra veramente aspirare alla fine di questa “sofferenza”. Perchè esiste una cosa peggiore di questi tormenti del cuore: l'assenza di quel brivido che può dare anche il solo immaginare il viso della persona amata. Assenza che trova cura e consolazione nel ricordo della gloria passata e nel ripercorrere a ritroso la strada della vita (“Those were the times and these were the places”).
Non sono sicura ma credo che lui non vada fisicamente a cercare la ragazza (a volte viene percorsa driving a volte walking: forse quella strada è solo una metafora, e anche il picchiare alla porta). Però è composto e struggente allo stesso tempo il verso in cui lui invece si interroga sul destino di lei: tu vieni ancora qui? (questa figura femminile appare così sfuggente!) Non conta conoscere i dettagli della storia, il fine della canzone secondo me è l'idealizzazione della passione. Passione nel suo significato originario, ovvero sofferenza, perturbazione dell'animo. Tim affonda il bisturi nel suo stesso petto e fornisce una spiegazione scientifica alla sua ossessione: solo un amore folle può dare vero piacere, come una droga che è veleno e estasi allo stesso tempo. Si va ben oltre la nostalgia e il rimpianto secondo me, c'è un sottile compiacimento quando dice: ”I'm still a victim of your love”, “Nowhere to run to but your love / Over and over with your love”. Idem quando parla di “fili lacerati che mi riportano a te”: è come se lui preferisse rimanere avvinto da questi legacci ormai logori pur di non separarsi da quello che prova per lei.
È evidente che, dietro l'apparente leggerezza pop di questa canzone, si nasconda un grande lavoro di scrittura e introspezione. E' davvero molto bella e, ripeto, il punto di vista di Tim è tutt'altro che banale.
So che i miei possono sembrare vaneggiamenti, giuro che nei giorni scorsi non ho mangiato troppi baci Perugina! 

|
|
-
-
daxter980

- Joined on 04-22-2009
- Barletta(South Italy)
- Posts 487
|
blueberrynight:”I'm still a victim of your love
"Mi sento una vittima del tuo amore": gia queste parole mi danno l'impatto di come dicevi tu Teresa come qualunque persona innamorata avesse delle lacerazioni.Io sinceramente non appena mi sarò ripreso farò al mio pianoforte digitale(KAWAI CL52) la cover di questa canzone anche perchè mi piace moltissimo sia della melodia che delle parole.Lo so di non aver detto molto ma rimane pur sempre una delle mie canzoni preferite dei Keane!
|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
Aiuto sono sconvolta!!! Come già detto sicuramente altre
volte, non mi capita quasi mai di addentrarmi cosi profondamente
nell'analisi di una canzone, tendo semmai a soffermarmi
nell'immaginare da quale esperienza o evento Tim possa aver tratto
ispirazione.
Pur non avendo quindi mai letto il
testo di Your Love nel tentativo di trarne un profilo psicologico,
tentando appunto semmai di immaginare quale sia l'esperienza che
possa averlo ispirato, non trovo nelle tue osservazioni, Teresa,
nemmeno una virgola che non condivida. Ho letto avidamente ogni tuo
pensiero come una sorprendente rivelazione, e adesso trovo che ci sia
ben poco altro da aggiungere. Dopo aver letto il tuo messaggio ho
riflettuto sul fatto che in effetti è un lato della capacita' di
scrivere di Tim, o piu' probabilmente del suo carattere stesso, che
trovo sia emersa poche volte con tanta evidenza e passione.
Stranamente, o forse no, ho ritrovato questo testo molto piu' vicino
ad alcuni di quelli che Tim ha scritto per Mt. Desolation, dove
sembra aprirsi su un livello un po' diverso dal solito sull'esprimere
la sofferenza per un rimpianto e un distacco. Niente di così deciso
e potente dal punto di vista “masochistico”, nella sottomissione
e ammissione del compiacimento nel rimanere avvinghiati a certe
esperienze sia pur infine dolorose, ma comunque secondo me indice di
lieve mutazione nel suo modo convenzionale di scrivere. Non so se
alla base di questi testi ci sia una reale esperienza vissuta, o più
semplicemente una capacità di immaginazione e rielaborazione di
esperienze vissute da chi gli sta vicino, ma nella rielaborazione
sicuramente ci ha messo del suo, e il carattere che ne emerge, e che
emerge dalle tue osservazioni, lo trovo adesso molto evidente e devo
dire che un po' mi turba.
E' un testo decisamente passionale e
“stupefacente”, e realizzo adesso che non si tratta semplicemente
un “ci siamo amati, è stato bello, mi ricordo con nostalgia di
te”. E' un rigirare il coltello nella piaga, nel sottile piacere e
nella consapevole sottomissione ad un ricordo e ad un dolore; come
una droga che non da' dipendenza, [mi sto incartando] ma che si
assume di proposito per sentire di nuovo qualcosa e crogiolarsi nei
ricordi e nel dolore. Non mi è uscita come volevo, ma non riesco ad
andare avanti, ho lo stomaco arrotolato.
Beh non ho detto niente di diverso da
quello che ha detto Teresa in fondo, solo che prima di adesso non ci
avevo pensato. Aiuto. Grazie per avermi fatto attraversare la porta.
Sapevo e vedevo che era aperta ma non mi ci ero affacciata. Non so
neppure se voglio sapere cosa c'è dietro le altre porte...sono un
po' confusa ora...Ma sì che le voglio attraversare tutte!!!
Magari una delle prossime domande a Tim
riguarderà Your Love, chissà, dopo le spiegazioni che sono cadute a
fagiuolo su Love is The End, magari la prossima intervista ci
regalerà nuove rivelazioni!
 a sort of rota
|
|
-
-
blueberrynight

- Joined on 01-31-2009
- Posts 1,056
|
sim163:Stranamente, o forse no, ho ritrovato questo testo molto piu' vicino ad alcuni di quelli che Tim ha scritto per Mt. Desolation, dove sembra aprirsi su un livello un po' diverso dal solito sull'esprimere la sofferenza per un rimpianto e un distacco. Niente di così deciso e potente dal punto di vista “masochistico”, nella sottomissione e ammissione del compiacimento nel rimanere avvinghiati a certe esperienze sia pur infine dolorose, ma comunque secondo me indice di lieve mutazione nel suo modo convenzionale di scrivere. E' verissimo. Ora non riesco ad orientarmi nel tempo e stabilire esattamente quando siano state composte le canzoni dei Mt. Desolation (probabilmente Your Love è precedente... 2009?), però anch'io ho notato un piccolo cambiamento nel modo di scrivere di Tim da NT in poi. Forse è quello che l'ispirazione gli ha suggerito negli ultimi anni, non è detto che d'ora in avanti seguirà sempre questa strada. Ho percepito fin da subito Your Love come una canzone più "fisica" che spirituale, per una volta. Il primo paragone che mi viene in mente riguarda "She Has No Time": il concetto più o meno è lo stesso ma è trattato con una delicatezza e un pudore unici, senza mai neanche nominare la parola amore.
Più cerco di capire i testi e più mi accorgo che spesso per ogni canzone ce n'è un'altra in contrasto. Come se Tim non riuscisse ad esaurire un argomento con una sola canzone e avesse bisogno di raccontarne anche il retroscena o il sequel o il lato opposto. Forse è un aspetto della sua personalità quello di non fermarsi ad analizzare una data situazione da unico punto di vista ma di sforzarsi di trovarne altri o descrivere anche quello altrui. Mi piace Tim come songwriter soprattutto perchè non può fare a meno di entrare "dentro" la vita delle persone. Capisci e credi che quello che scrive è realmente accaduto, a te, a lui o a qualcun altro. A volte questo può turbarci, esattamente come possono turbarci le vicende della vita. Io personalmente amo tanto il Tim dolce e delicato quanto quello più diretto e un tantino "crudele".

|
|
-
-
sim163

- Joined on 07-31-2008
- Firenze, Italia
- Posts 4,927
|
blueberrynight:Io personalmente amo tanto il Tim dolce e
delicato quanto quello più diretto e un tantino "crudele". Ti prego, Teresa, almeno tu abbi pietà di me...Scusami la parentesi sciocca ma ogni tanto mi sento mancare.
A vedere l'ultima intervista si potrebbe stentare a credere che sia
proprio lui a prendere carta e penna per buttare giù i testi che così bene
conosciamo, magari non sarà il migliore oratore di questo mondo e avrà i
suoi tempi nel parlare, ma se si tratta di scrivere...
 a sort of rota
|
|
-
-
chiattone

- Joined on 11-23-2008
- Mantova
- Posts 2,235
|
Complimenti davvero a Teresa per l'analisi di your Love, davvero strepitosa!
Visto che ci siamo e che bene o male , chi più chi meno,conosciamo i testi delle canzoni dei ragazzi , sarei curiosa di sapere quali sono i vostri testi preferiti e perchè.
Io mi metto a riflettere e poi ve lo dico..
|
|
-
-
blueberrynight

- Joined on 01-31-2009
- Posts 1,056
|
chiattone:quali sono i vostri testi preferiti e perchè. Che domandone, Mary! Weeeellllll... Sul mio testo preferito credo di non avere dubbi: Atlantic. Non so spiegare il perchè, forse il motivo è proprio questo. Prima di UTIS la mia canzone preferita era Bedshaped e tuttora resta uno dei testi più belli scritti da Tim. Ha il più bell'incipit e il più bel finale in assoluto. I versi sono di una poesia e di una musicalità straordinari. E ci sarebbero altre cento cose da dire. Altri testi che trovo meravigliosi sono Bend And Break, Nothing In My Way, Somewhere Only We Know, Hamburg Song, Black Burning Heart... Come potrei dimenticare The Lovers Are Losing? Rischio di includere quasi tutto Perfect Symmetry, perchè per quanto riguarda le parole è un capolavoro di album. Tra le b-sides amo alla follia Walnut Tree, che ha un tocco "fantasy" e misterioso molto originale (e poi Tim dice che non sa scrivere le storie!).
Tra i miei versi preferiti ci sono questi tratti da Again and Again: " Give me something to dream / Give me half of your bitterest pill / Something from under the surface / You actually feel ". Non mi stancherò mai di leggerli e ascoltarli. Che meraviglia...
Non è facile fare una selezione, uffa! Ho riscoperto da poco anche la semplicità di She Has No Time... basta, non le posso citare tutte!

|
|
-
-
|
|