in

TOM CHAPLIN thread #2

Last post 04-14-2013 3:53 PM by sim163. 21 replies.
Page 1 of 2 (22 items) 1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  • 08-07-2012 9:39 AM

TOM CHAPLIN thread #2

...continuiamo qui ;-)

• 08-07-2012 11:43 PM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

Re: TOM CHAPLIN thread #2

Il vecchio topic (impazzito) di Tom è qui --> http://forum.keanemusic.com/t/321.aspx

Mi andava di inaugurare il mio primo post qui dentro con qualche foto nuova, ma non ne ho, e allora sono andata a rispulciare nel mio archivio, alla ricerca di qualche immagine rappresentativa di questo splendore di ragazzo dalla voce spettacolare.

Un Tom in posa [dalla rivista GT di Maggio 2010]

Un Tom versione sportiva...perche' tutti sanno quanto ami il golf... [dalla rivista Today's Golfer Giugno 2010]

Un Tom (beh solo metà) un po' grullerello

Un Tom versione coccolosissima [da Keanemusic] In quanti vorrebbero essere al posto dell'orso?

E ovviamente non puo' mancare un Tom nella versione classica...

‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬ ‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬ 
      ‬‬‬  ‬‬‬ ‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬  a sort of rota ‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬  ‬‬‬ 
  • 08-09-2012 12:16 AM In reply to

Beh, direi che come pagina di apertura di questo nuovo thread è perfetta! Che ridere il video in cui fa il grullo muovendo su e giù le sopracciglia Big Smile.
    Metto qui la traduzione di un'intervista pubblicata qualche mese fa nell'edizione spagnola di Rolling Stone. Non dice niente di clamoroso, sicuramente le risposte sono più intelligenti delle domande.

Ciao Tom, come stai?
    Non troppo bene, a dire la verità. Sono un po' raffreddato e con l'allergia. Non ho ancora mangiato perché stavo facendo un pisolino. Quando mi hai chiamato stavo ancora dormendo.

Oh, mi spiace. Sei in pigiama?
    No. Ho jeans e camicia. E dei mocassini vintage.

E' chiaro che curi molto la tua immagine.
    Non proprio. L'unica cosa di cui mi preoccupo ogni mattina è controllare che la mia faccia sia ancora lì nello specchio. La moda non mi interessa.

Ma per salire sul palco ti fai bello.
    Mi piace essere me stesso. Se ti preoccupi troppo dell'aspetto, finisce per essere ciò che ti definisce. E io preferisco che la mia musica sia ciò che mi definisce. O meglio, più che la musica, il mio modo di cantare.

Hai mai combinato pasticci col look?
    Sì, quando abbiamo scelto dei vestiti dai colori brillanti per Perfect Symmetry. Ogni volta che vedo le foto di quel periodo mi sento un vero idiota. Penso che tra il 2008 e il 2010 il mio abbigliamento sia stato abbastanza stupido [
    Oddio il giubbottino dorato in effetti... ].

Per fortuna c'è sempre qualcuno che sembra più stupido.
    Giusto. Non riesco a dimenticare il vestito di carne di Lady Gaga. Ciò che attira di più la mia attenzione ultimamente sono i tagli di capelli strani. Se penso al tempo necessario per acconciarsi in quel modo, mi rendo conto di quanta parte della vita di molte persone vada sprecata dietro a queste cose.

E tu invece ti tagli i capelli da solo?
    No, non farei mai una cosa del genere. Vado dal parrucchiere del mio paese, che si prende cura di tutto ciò che riguarda i miei capelli. Non andrò mai da un parrucchiere alla moda, non so se mi sono spiegato.

Quale paese?
    Quello in cui vivo.

Potresti essere più specifico?
    Preferisco non dire il nome. E' un posto noioso, in cui non c'è nemmeno un negozio. C'è un parrucchiere ma non ci sono negozi.

È dove sei nato?
    No. Sono cresciuto a Battle, come il resto del gruppo. Era sempre pieno di turisti. Dopo mi sono trasferito a Londra, e ho trovato tanti turisti anche lì. Così alla fine ho deciso di andare a vivere in un posto in mezzo al nulla dove non c'è nessuno, nemmeno i turisti. Soltanto mia moglie, i miei cani, il mio piccolo studio di registrazione e me.

Ti manca il tuo paese quando sei in tour?
    Mi mancano le abitudini di casa. Di solito mi alzo follemente presto, alle cinque e mezzo o giù di lì. Mi preparo il caffè, quello vero. Bevo caffè e tè in gran quantità. E mangio muesli. Ho appena smesso di fumare, perchè fino a poco tempo fa fumavo troppo. Dopo vado un po' in palestra e guardo la TV o ascolto musica. Mi piace quel momento della mattina quando nessun altro è sveglio. Sono molto più felice quando sono a casa.

Dunque non hai ceduto alla moda delle capsule di caffè.
    Le trovo ripugnanti. Nulla può competere col caffè fresco e genuino. Esiste una vasta gamma di aromi e in più costa meno. Richard è il massimo esperto in materia, ma anch'io credo di saper distinguere quello buono da quello che non lo è. E credetemi: Nespresso è disgustoso.

Vai d'accordo con i vicini?
    Beh, non proprio. La mia casa era circondata da querce secolari, finché un giorno i miei vicini hanno deciso che dovevano tagliarle. La mattina mi sono alzato e non c'erano più. Volevo piangere. E' stato terribile. Non mi sta bene il comportamento di queste persone. Spero che vadano da un'altra parte perché non capiscono cosa significa vivere nella natura.

Ma gli alberi di chi erano?
    Si trovavano nel terreno dei miei vicini ma a mio avviso questo non significa che anche gli alberi fossero compresi nella proprietà. Erano lì secoli prima del loro arrivo.

Hai protestato?
    No. Come ogni buon inglese, sono passivo-aggressivo. Tutto quello che ho fatto è stato sopprimere i miei sentimenti. Ma uno di questi giorni andrò a far loro visita e urlerò come un pazzo.

Proprio così! Vai con tua moglie e i cani e digliene quattro!
    Ok!

• 08-09-2012 3:34 AM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

blueberrynight:
    Non dice niente di clamoroso, sicuramente le risposte sono più intelligenti delle domande.
    Mah ti diro', io l'ho trovata interessante, questa me l'ero persa Surprise e grazie per la traduzione!
    Mi ha sorpreso sapere che Tom ama alzarsi presto la mattina, lo facevo un dormiglione, ma mi sento di contestargli l'affermazione sul nespresso  specialmente se me lo paragona al caffé lungo americano nella tazzona.
    Se poi sta facendo il confronto con la classica moka magari se ne puo' parlare... Non sapevo nemmeno che avesse questa passione per il caffé, forse Laura inconsciamente lo sapeva...(mi è venuto in mente un suo sogno di qualche tempo fa Stick out tongue)
    Son contenta di sapere che abbia smesso di fumare, e leggere tutte quelle cose che riguradano il suo punto di vista su moda e stile. Beh qualche mese fa il suo parrucchiere ha avuto un momento di smarrimento pero', ricordo il taglio con la cresta e non mi convinceva molto. Per quanto riguarda lo stile Perfect Symmetry mi pare che lui non abbia osato mai troppo, se si escludono i vari giubbotti che ormai spero non rivedano piu la luce del palco.

• 08-09-2012 11:13 PM In reply to

blueberrynight:
    Dunque non hai ceduto alla moda delle capsule di caffè.
    Le trovo ripugnanti. Nulla può competere col caffè fresco e genuino. Esiste una vasta gamma di aromi e in più costa meno. Richard è il massimo esperto in materia, ma anch'io credo di saper distinguere quello buono da quello che non lo è. E credetemi: Nespresso è disgustoso.

Tanta stima per Tom!

sim163:
    Non sapevo nemmeno che avesse questa passione per il caffé, forse Laura inconsciamente lo sapeva...(mi è venuto in mente un suo sogno di qualche tempo fa Stick out tongue)

Ahahaha Stick out tongue

Mi ha incuriosito la storia degli alberi... evidentemente nel paesino in mezzo al nulla in cui vive Tom non ci sono le leggi sulla paesaggistica e l'ambiente che ci sono qui, dove per legge non si possono tagliare gli alberi secolari, anche se si trovano sulla tua proprietà.

Grazie di aver tradotto e riportato l'intervista! Smile

• 08-17-2012 7:16 PM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

Sono reduce dalla visione via internet del Pukkelpop festival....che spettacolo superentusiasmante!!!
    Doveva essere un caldo terribile, e il palco era in pieno sole. Tom ha iniziato a grondare di sudore dopo 2 secondi. Beh ho intravisto anche Jesse di spalle e la sua camicia aveva praticamente cambiato colore. Tom mi sembrava particolarmente abbronzato tra le altre cose, e particolarmente appassionato. Un bel sentire e un bel vedere, ecco.

Ho fatto qualche screen al volo, e la qualità non è il massimo ma nell'attesa che un benefattore carichi il video da qualche parte per poter rivedere l'esibizione, ecco qualche immagine...

• 08-18-2012 3:26 PM In reply to

...grazie!Wink

• 08-19-2012 6:53 PM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

Golosone!
    Credits: Keanemusic - dal blog V Festival

• 08-25-2012 3:21 PM In reply to

A distanza di qualche anno, ancora notizie circa un album solista di Tom. In realtà non sono solo voci ma ne parla il diretto interessato, che ammette di non aver mai smesso di scrivere canzoni (anche se queste non faranno mai parte di un disco dei Keane).
    Prima che qualcuno si allarmi senza motivo (ho letto altrove commenti dal tenore apocalittico): Tom non è assolutamente intenzionato a lasciare i Keane.
    La fonte sembrerebbe tutto fuorchè autorevole a prima vista, in ogni caso ecco il link: http://www.dailystar.co.uk/playlist/view/267557/Tom-Chaplin-Keane-to-go-solo-/

Tom definisce le sue canzoni simili al sound di Hopes and Fears e molto "camp" (eccessive, pacchiane... ).
    "I miei testi sono molto diretti, come lo sono quelli di Tim. Probabilmente sono troppo espliciti, visto che documentano tutto ciò che mi è passato per la mente negli ultimi sette anni."

Il nostro infine si candida come tastierista per... Lana Del Rey Huh?, ma Richard lo smonta senza pietà: "Lei ha già musicisti di ottimo livello, tu non sei ancora all'altezza." Big Smile

Bellissima foto del V Festival 2012 (credits Samir Hussein):
    Ne trovate altre qui: http://www.zimbio.com/pictures/SxJDGT0sy35/V+Festival+2012+Day+1/S4-zkPRhxHp/Tom+Chaplin

• 09-20-2012 5:45 PM In reply to

"La musica è nella mia anima, è tutto ciò che so e che so fare bene."
    Breve video intervista registrata alcuni mesi fa a Austin da un Tom rilassato e sorridente (se non vi interessa farvi fare massaggi in Texas, abbiate pazienza e aspettate che termini la pubblicità).

L'incorporamento non funziona, ecco il link:  http://www.kgsr.com/downtime/

• 09-29-2012 3:53 PM In reply to

Della serie "magari vi è sfuggito", lo riporto anche qui.

Di recente è stata data la possibilità ai fans asiatici di fare delle domande a ciascun membro della band su Facebook. Queste sono le risposte che ha dato Tom:

TOM

Q. Is there any Keane song that Jesse still can't play?

Patt Path
    A. I think the question should be "Is there any Keane song that Jesse can play?"

Q. My question is "Would you be playing songs from your previous albums too or would your concert focuses more on Strangeland?"

Nur Alia
    A. We're playing songs from all albums but there are so many good songs on Strangeland that it's a shame not to play as many of them as possible!

Q. What was the best moment you had together?

Luvena Natashia Susanto
    A. Singing karaoke in a bar in Australia. Tim doing 99 Problems by Jay-Z.

Q. Which is the Keane song which is the most meaningful to you

Jo-Anne Chang
    A. I love In Your Own Time off the new record. I also love Everybody's Changing and My Shadow. Bedhaped is very good. All of them, in fact.

Bisogna che Jesse vada a ripetizioni, non si può andare avanti così Big Smile.

• 10-04-2012 1:57 PM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

Per me il forum è come una bellissima biblioteca dove trovare a distanza di tempo tutte le cose, divise per titolo e argomento. Non so quante volte mi è capitato in passato di non ritrovare una pagina web o una vecchia intervista Keane, e di riuscire a rintracciarla semplicemente entrando qui e cercando nel giusto topic. Grazie di nuovo per l'aggiornamento.

blueberrynight:
    Singing karaoke in a bar in Australia. Tim doing 99 Problems by Jay-Z.
     Indifferent Bramo ardentemente di vedere ciò con i miei occhi. Video please, ci deve essere per forza qualcuno che possiede una registrazione!

C'è chi non sarà daccordo con me, ma vedere che continuano a prendere in giro Jesse, ogni volta mi fa sorridere.

• 10-08-2012 11:04 AM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

Tom, 2 Ottobre. Manila (Filippine). Broken Heart

Credits: Kris Rocha

• 10-08-2012 1:24 PM In reply to

I don't mind being that bear. Or club. Haha
    I've tried to tell this world how much I love you.
    But they don't understand how deep it goes.
    And I can't even find the words to tell you
    So I'm the only one who really knows.
    -David Gates, Find ME
  • 10-16-2012 10:40 PM In reply to

• sim163
    • Top 25 Contributor
    • Joined on 07-31-2008
    • Firenze, Italia
    • Posts 4,930

or a mic...

Dal live blog di oggi....Tom. Questa foto mi ha fatto esclamare un maremma mai@la

Altre foto di Tom on stage tra prove e concerto

E una foto del backstage. Oh che gambe lunghe ha?

• 10-20-2012 11:37 AM In reply to

sim163:

Dal live blog di oggi....Tom. Questa foto mi ha fatto esclamare un maremma mai@la

Ma alla fine chi partecipa alle primarie?

• 11-24-2012 5:44 PM In reply to

Qualche altra fotina di Tom ai Q Awards (prima o dopo che ritirasse il premio e baciasse Tim):

Credits: whoever took it.

Credits: Lia Toby/WENN ----> Click per ingrandire. 

• 01-22-2013 11:31 AM In reply to

Il Best of di Tom si è fatto attendere, ma eccolo qua. Devo dire che è quello che mi è piaciuto di più.
    Per chi non avesse ben chiaro cosa sia un "bird table", si tratta di una casetta per gli uccellini come questa (non riesco a togliermi dalla mente l'immagine di Tom col grembiule e i guanti che lava i piatti Big Smile).
    Intanto il ragazzo sta scrivendo canzoni, così per dire.

1. Favourite album of 2012?   
    Alt-J - An Awesome Wave, Here We Go Magic - A Different Ship. Both utterly spellbinding albums and impossible to choose between them.

2. Favourite single?   
    Don't know about singles but I loved Always Been Your Love off In Our Heads by Hot Chip.

3. Best gig you saw?   
    Neil Hannon at the Royal Festival Hall. I also fulfilled a dream by getting to sing on stage with him. Every Divine Comedy album is a work of art - particularly Absent Friends and Regeneration.

4. Best gig you played?
    Hands down it would have to be the one in Paraguay. It was awesome in every way - the venue, the warm evening breeze, the fans and we played with a lot of passion.

5. Best film you saw?   
    A lot to choose from - Killer Joe, Searching For Sugarman made me cry, Cabin In The Woods is a left turn for a tired old genre - which is nice(!).

6. Best journey you made?   
    Wandering the streets of Ljubljana in the snow then sitting down to eat roast chestnuts on a bench by the river.

7. Best TV show you watched?   
    The Hour is pretty great, Curb Your Enthusiasm Season 8 was the best season yet.

8. Best book you read?   
    The Crow Road by Iain Banks - bittersweet and lovely.

9. Best meal you ate?   
    Noma in Copenhagen. Although how can it be that despite a 20 course lunch, I felt hungry three hours later? Greed perhaps?

10. Best thing you bought yourself?   
    I'm struggling here - I honestly can't think of ANYTHING useful that I bought - it's just a succession of useless things that I don't need.

11. Best thing someone else bought for you?
    My wife bought me a bird table for outside the kitchen window - now I'll never get bored doing the washing up.

12. Best website you visited or app/podcast you downloaded?
    TuneIn Radio - Test Match Special and Radio 4 can now be with me wherever I am in the world.

13. Best thing that happened in 2012 for Keane?
    Number 1 album for the fifth time. Not many bands can say that… apart from The Beatles!

14. Best thing that happened in 2012 for you?   
    See above. Escaping with my sanity - there were some dicey times in there.

15. Finally, what are you looking forward to in 2013?
    Doing some songwriting, becoming the fittest I've ever been in my life, breaking 70 on a golf course (don't worry if you don't know what that means), spending some time in my garden and my studio.

• 02-10-2013 11:45 AM In reply to

Bella intervista a Tom, sempre molto sincero nelle sue risposte. La trovate in originale e per intero qui. Riporto alcuni stralci che mi sono sembrati interessanti. In particolare iniziano a trapelare notizie su un Greatest Hits entro la fine dell'anno!!

"Rispetto agli anni passati siamo diventati più bravi e suoniamo meglio. Siamo diventati un meccanismo perfettamente oliato e conosciamo meglio il nostro mestiere."
    "L'inserimento di Jesse nella band ha rappresentato un apporto importantissimo. La band era nata con quattro componenti, poi le cose sono cambiate e improvvisamente ci siamo ritrovati in tre. Da allora abbiamo cambiato il nostro sound, ricorrendo anche alla tecnologia, ma ci siamo sempre sentiti inibiti. Quando Jesse ha suonato il basso per noi in Under Pressure, ci è sembrato che calzasse alla perfezione. Così l'abbiamo condotto gentilmente nel mondo dei Keane.
    Un'altra cosa importante all'interno di una band è la personalità. Farsi due risate durante i lunghi viaggi on the road. Quando si è in tre c'è molta più pressione, non esiste un posto in cui nasconderti e l'unica possibilità che hai è quella di isolarti. E questo, per mia esperienza, non è una buona idea."

"La stampa britannica ha una mentalità “bastarda”, non capisco il concetto di musica “moscia” [qualche mese fa il Q Magazine ha stilato la classifica dei dischi più “mosci”]. Credo che dietro ci sia il tentativo di vendere più riviste.
    La nostra musica è mostrarci senza segreti. A livello di emozioni, nulla viene nascosto. E mi infastidisce che per questo motivo venga considerata “moscia”. Mettere a nudo la propria anima in una canzone è la cosa più bella che si possa fare. "

[L'intervistatore chiede quanti anni passeranno prima di poter ascoltare il prossimo album] "Ormai abbiamo una carriera tale da iniziare a pensare ad una raccolta di Greatest Hits, e questo è ciò che faremo probabilmente alla fine dell'anno. Forse ci sarà anche un po' di materiale nuovo.
    Ma nessuno di noi ha molta voglia di imbarcarsi in progetti ambiziosi per quest'anno. Abbiamo bisogno di tornare alla vita reale per trovare ispirazione e idee nuove per capire che direzione artistica prendere in futuro. Quest'estate finalmente me ne starò a casa, mi dedicherò al giardinaggio e a mia moglie. Il resto può aspettare."

• 02-15-2013 3:56 PM In reply to

blueberrynight:
    Greatest Hits entro la fine dell'anno!!

Sìììììì !!!! lo immaginavo e sono felicissima. Inizio già a farmi film mentali su quali canzoni potrebbero essere incluse nella raccolta ( e quali naturalmente spero di trovare nel cd!)

blueberrynight:
    La stampa britannica ha una mentalità “bastarda”, non capisco il concetto di musica “moscia” [qualche mese fa il Q Magazine ha stilato la classifica dei dischi più “mosci”]. Credo che dietro ci sia il tentativo di vendere più riviste.

Mah, forse Tom ha ragione ma di sicuro non si può dire che Strangeland sia moscio. Forse è vero che i testi sono meno  geniali rispetto a  quelli delle altre canzoni degli altri album,( opinione assolutamente personalissima eh!!) ma le melodie, gli arrangiamenti e la forza emotiva dell'album sono incredibili. Non si può dire di certo che Day Will Come sia moscia eh!

blueberrynight:
    Quest'estate finalmente me ne starò a casa, mi dedicherò al giardinaggio e a mia moglie. Il resto può aspettare."

Perla d'uomo!!!

Page 1 of 2 (22 items) 1 2 Next >